SITCC Campania

Organizzatore

SITCC Campania

Altri Organizzatori

Ars Psico
Ars Psico
Telefono
0823 356424
Email
eventi@arspsico.it
Sito web
http://www.arspsico.it/
Dr. Pietro Grimaldi Presidente Ars Psico
Dr. Pietro Grimaldi Presidente Ars Psico
Dr. Roberto Pedone Direttore Scientifico Ars Psico
Dr. Roberto Pedone Direttore Scientifico Ars Psico
SPC - Scuola Psicoterapia Cognitiva
SPC - Scuola Psicoterapia Cognitiva
ISCRIZIONE

Luogo

Hotel Europa
Via Roma, 19, 81100 Caserta, CE, Italy
Categoria

Prossimo evento

Data

03 Apr 2020

Costo

Gratuito per Soci SITCC, Ars Psico e specializzandi

Skills training della Terapia Dialettico-Comportamentale (DBT)

 

 

La SITCC Campania, in linea con i punti programmatici riguardanti la necessità di rispondere ai bisogni formativi dei soci, è lieto di presentare il workshop:

Impulsività, disregolazione emotiva e comportamenti suicidari e parasuicidari: lo Skills training della Terapia Dialettico-Comportamentale (DBT)
condotto dalla D.ssa Donatella Fiore

che si terrà a Caserta, presso l’Hotel Europa, il giorno 3 aprile 2020.

L’evento è gratuito ed il numero massimo di partecipanti ammessi sarà di 50 iscritti. Possono partecipare esclusivamente i soci SITCC, i soci Ars Psico e gli studenti delle scuole di formazione in psicoterapia afferenti alla SITCC. Per le iscrizioni, sarà data precedenza ai soci della regione Campania.

Descrizione

La Terapia Dialettico Comportamentale (DBT) è uno dei trattamenti di maggiore efficacia riconosciuta nella comunità scientifica per il trattamento della grave disregolazione emotiva.

E’ stata ideata da Marsha M. Linehan, inizialmente per soggetti con Disturbo Borderline di Personalità caratterizzati da rischio suicidario e poi applicata a vari aspetti problematici del disturbo. Nel corso degli anni la DBT standard è stata adattata ad altre condizioni psicopatologiche quali la dipendenza da sostanze e da alcol, i disturbi del comportamento alimentare (bulimia, binge eating), la suicidarietà nell’adolescenza e la depressione resistente al trattamento, basandosi sempre su una solida base di ricerca empirica.

Dai risultati della ricerca è emersa l’importanza cruciale dello skills training, inizialmente strutturato in modo specifico per il Disturbo Borderline di Personalità, ed in seguito differenziato rispetto alle diverse condizioni psicopatologiche.

L’intento formativo di questo workshop  è quello di presentare il razionale, le procedure, gli obiettivi dei moduli dello Skills Training ed una panoramica delle abilità.

Il workshop avrà un focus pratico, verranno usati esercitazioni pratiche, esempi clinici, simulate guidate in gruppo e role-playing.

D.ssa Donatella Fiore. Psichiatra psicoterapeuta presso il Terzocentro di Psicoterapia Cognitiva di Roma. È didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) e dell’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) e della Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC). È terapeuta e docente DBT e responsabile del team DBT del Terzocentro di Psicoterapia di Roma. Vicepresidente della Società Italiana Dialectical Behavior Therapy (SIDBT). Si è formata nel primo Training Intensivo italiano con Marsha Linehan e Kathryn E. Korslund. Da allora si occupa di diffondere il modello attraverso un’intensa attività clinica e di formazione in strutture pubbliche e private e presso le scuole di psicoterapia.

Il Direttivo Sitcc Campania

Pietro Grimaldi, Ornella Natullo, Annamaria Striano

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Evento prenotazione

Posto Prezzo
Available Posti: 24
The Posto ticket is sold out. You can try another ticket or another date.